come leggere un'etichetta
|
|
sodio
Il sodio è un minerale importante che, insieme al potassio, regola gli scambi di fluidi tra le cellule; ciò costituisce uno dei tanti fattori che regolano la pressione sanguinea, controllando, attraverso un’azione di pompa, la quantità di sangue che scorre attraverso le vene e le arterie nel nostro corpo. Sodio e potassio sono minerali vitali per l’organismo umano.
Secondo la storia, l’uomo ha sempre fatto uso di sale (cloruro di sodio) nella preparazione di cibi, per aggiungere sapore ad una ricetta, nel processo di fermentazione del lievito nella produzione del pane, nella conservazione di carni fredde e nella preparazione di diversi alimenti come salse, cereali o patate fritte.
Il sale aggiunto agli snack è in superficie e fa in modo che lo snack abbia un gusto salato più alto di quello che in realtà ha già.
Le fonti di sodio nell’alimentazione sono di varia natura: da una parte il sodio contenuto nel sale aggiunto nella cucina casalinga o a tavola (sodio cosiddetto discrezionale) e dall’altra il sodio contenuto negli alimenti, presente sia naturalmente oppure aggiunto nelle trasformazioni artigianali o industriali (sodio non discrezionale). |
Ogni grammo di sale contiene circa 0,4g di sodio. Il sodio discrezionale rappresenta in media il 36% dell’assunzione totale di sodio in Italia.
Quando guardiamo ai fattori nutrizionali di un pacchetto di patatine, possiamo notare che contengono meno sale per grammo rispetto alla quantità contenuta nel pane integrale o in altri rinomati cereali da colazione. Un pacchetto di 30g di patatine salate contengono circa 225mg di sodio. |
|
|